Nail Art Webmaster

L'arte della decorazione unghie, "Nail Art"

L’unghia ricostruita rappresenta la base di partenza ideale per le decorazioni più creative e fantasiose: è stato sempre possibile infatti decorare anche un’unghia naturale, ma i risultati erano in genere molto semplici e soprattutto di breve durata: è infatti difficile fissare un elemento decorativo su una superficie liscia e impermeabile come quella dell’unghia.
Sull'unghia ricostruita la decorazione può fissarsi meglio grazie all'applicazione di gel simili a quelli utilizzati per la ricostruzione stessa. Il decoro realizzato sulle unghie ricostruite, inoltre, non è pensato per resistere solo una serata o un evento importante, ma resta fisso per lungo tempo. Il settore della decorazione delle unghie ricostruite è in crescita costante e con il tempo nascono e si diffondono sempre nuove tecniche. Molte decorazioni sono realizzate con materiali sintetici colorati per disegnare oggetti di varie forme e dimensioni. Un tocco di eleganza viene dato dai brillantini da applicare in superficie presentati in numerose varianti di colori.
Vediamo ora insieme alcune tra le tecniche utilizzate per la decorazione delle unghie. Parliamo di procedimenti particolari, che richiedono competenza e professionalità, ma che offrono risultati veramente sorprendenti, facendo dell’unghia una vera e propria opera d’arte.

Nail Art Sculpture

Si tratta di una tecnica consistente nel realizzare un decoro o un disegno tridimensionale mediante l’uso di prodotti che vengono modellati direttamente sull'unghia, oppure realizzati a parte e poi applicati sulla superficie da decorare.
La decorazione tridimensionale può essere realizzata sia con la tecnica gel che con quella in acrilico.
In quest’ultimo caso la base è un composto costituito dall'unione di polveri colorate e un liquido monomero, mescola ti assieme con un pennellino. Quali decori realizzare? Le possibilità sono svariate, una delle scelte più comuni è il motivo floreale: margherite, rose, vengono plasmate sulle unghie e l’effetto finale evoca i raffinati bassorilievi.
La fantasia, però, non ha limiti ed i soggetti per le decorazioni possono essere forniti anche dal mondo del cinema, con le sue creazioni ed i suoi personaggi, inseriti in affascinanti scenografie.

Sponge Nail Art

Una tecnica particolare, che racchiude nel nome la sua nota caratteristica: per eseguirla, infatti, c’è bisogno di una spugnetta di gomma piuma, da utilizzare insieme a smalti colorati, uno smalto trasparente e un pennellino con la punta sottile.

Si procede versando dapprima un po’ di smalto colorato su una superficie rigida; si passa la spugna sul colore, tamponandola successivamente su una parte pulita per avere uno strato di colore più leggero e non troppo denso. In seguito si fa scorrere la spugna su una parte o sull'intera unghia, in base al decoro che si desidera realizzare.
È così possibile ottenere una leggera sfumatura di colore, che può rimanere isolata o venire abbinata ad altre sfumature, creando una decorazione originale e personalizzata, passando da una tonalità scura a una più chiara gradualmente, senza contrasti netti, lavorando con qualsiasi abbinamento di colore.
Per realizzare una french manicure un po’ diversa, senza creare la tipica linea di contrasto tra il colore di fondo e il bianco basta sfumare un po' di bianco sulla parte finale dell'unghia e poi sul bianco riprendere con un po' di rosa, continuando verso la parte superiore, creando questo passaggio di colore velato
Alla fine occorre stendere lo smalto trasparente per una migliore resa e tenuta del decoro.
Vi abbiamo presentato unghie di tutti i tipi e di mille colori, unghie stampate, sfumate e unghie a tema, unghie ispirate ad un personaggio, da scegliere a seconda dell'evento o di una particolare ricorrenza: l'espressione della fantasia e dell'arte non hanno davvero limiti! Sta a voi la scelta per un regalo particolare da donare a voi stesse, un’attenzione che vi fa sentire un po’ speciali, una piccola coccola per dare una sferzata di novità al vostro aspetto e valorizzare la vostra unicità!